Marchio Vero Coccodrillo

 

marchio vero coccodrilloAIMPES gestisce il marchio “Vero Coccodrillo” e lo concede in uso alle imprese associate che producono articoli realizzati con pellami pregiati.
In particolare, viene rilasciato alle aziende di articoli in rettile che trattano prodotti con materie prime o pellame e tutelati dalla Convenzione di Washington.
La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, o CITES, dall'inglese Convention on International Trade of Endangered Species, è stata firmata da numerosi stati a Washington nel 1973. Ha lo scopo di regolamentare il commercio di fauna e flora in pericolo di estinzione e riguarda il commercio di esemplari vivi o morti, o solo parti di organismi o prodotti da essi derivati, mirando a impedire lo sfruttamento commerciale delle specie in pericolo (prima causa di estinzione, seguita dalla distruzione dell'habitat).
La CITES è parte delle attività ONU per l'ambiente (UNEP). La sua attuazione è a carico dei singoli stati partecipanti. Attualmente 175 stati hanno aderito alla convenzione.